68 ° Congresso Nazionale Lions 13 Giugno 2020

PERCHÈ votare la Conferma a Service di rilevanza Nazionale | Punto 28-a2 dell’ordine del giorno | VOTAZIONE Attività di Servizio, Service di rilevanza Nazionale Acqua Per La Vita

 
Premettiamo che la nostra Associazione Lions Acqua Per La Vita MD108 Onlus oltre che esistere come service di rilevanza nazionale è anche NPO con riconoscimento da parte di Lions Clubs International e suo gradimento per l’attività finora svolta testimoniato con consegna ai nostri rappresentanti di N°4 medaglie presidenziali nominative oltre che numerosi IP appreciation.

Ha come mission statutaria la sensibilizzazione della pubblica opinione per la tutela del patrimonio ambientale con particolare interesse al bene acqua quale risorsa primaria dell’umanità e l’aiuto professionale, gratuito e disinteressato, per gestire in ambito lions progetti riguardanti le risorse idriche potabili e quelle necessarie per sostenere l’agricoltura nei paesi in area ACP (Africa, Carabian Area e Pacific Area) richieste dai lions club italiani e relativi Distretti.

Il nostro aiuto tecnico, grazie ai 99 soci volontari, specialisti in tutela ambiente, acqua, energia, agricoltura permette ad ogni lions club o distretto di realizzare le opere senza delegare all’esterno l’eccellenza delle opere.
L’adesione al service non prevede quote sociali e il nostro bilancio di cassa, rappresenta solo il risultato di gestione interna, irrilevante rispetto al bilancio di missione e alla quantità di esseri umani aiutati e salvati, elemento di estrema valore per il Lions Clubs International.
Inoltre le importanti risorse impiegate nel realizzare gli innumerevoli progetti umanitari sono nei bilanci dei singoli distretti, clubs, o dei benefattori. Lions Clubs e Distretti che anche con la nostra guida, hanno ottenuto contributi dalla Lions Clubs International Foundation.


Il nostro bilancio di missione:

Aiuto a circa 345.000 esseri umani nei diversi paesi Africani — Burkina Faso, Tanzania, Rwanda,Ghana, Benin, Filippine, ect — con la costruzione di pozzi manuali/eo elettrificati ad energia fotovoltaica, acquedotti,s erbatoi per raccolta acque piovane, dighe in terra per erogazione di acqua potabile e l’esercizio di agricoltura sostenibile con la costituzione di cooperative agricole locali.

Importi dei progetti finanziati tramite alcuni distretti italiani, grazie ai contributi Grant di LCIF per un importo di USD 1.250.000

Importi gestiti da altre Associazioni (Rotary Club, Shalom, Soroptimist, Project For People) che abbiamo aiutato nella realizzazione di progetti permettendoci di menzionare nelle targhe il logo Lions e della nostra Associazione.

Azzeramento dei risultati negativi nelle perforazioni per la ricerca degli acquiferi profondi grazie alla nostra consulenza per le prospezioni geofisiche con protocolli tecnici e formazione del personale locale donati ai ministeri dell’Agricoltura e Risorse idriche ai paesi africani presso i quali abbiamo operato. Importo inestimabile.
Nel solo Burkina Faso prima del nostro intervento registravano il 42% di negatività nelle perforazioni con portate nei pozzi positivi inferiori a 500 litri/ora contro le attuali portate comunque superiori a 1.500 litri/ora con punte fino a 4.000 litri ora.

Grande è la nostra attenzione alla sensibilizzazione della pubblica opinione, in particolare promuovendo e sostenendo presso i giovani:

Concorso Nazionale “Salviamo il Pianeta” riservato alle scuole medie
Concorso Internazionale fotografico World Water Day
• Attivando la sinergia con le Multiututility

Ciò premesso riteniamo, la nostra, azione di grande valore etico e morale per tutti i Lions Clubs del nostro Paese
e ai delegati al 68° Congresso Nazionale chiediamo di VOTARE per il rinnovo al service ACQUA PER LA VITA la qualifica di rilevanza nazionale
.