Chiavari-Rapallo: le scuole, il Lions, e bene acqua

Chiavari-Rapallo: le scuole, il Lions, e bene acqua

Consegnate le borse di studio e gli attestati di merito del concorso dedicato alle scuole medie

Giovedì 19 aprile 2018, in occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 marzo), si è tenuto a Palazzo Tursi, nel salone di rappresentanza, l’annuale convegno a tema ambientale giunto alla sua IX Edizione, abbinato alla premiazione, presente il Governatore Gianni Castellani, con consegna di borse di studio ed attestati di merito, ai vincitori del concorso scolastico grafico, indetto presso le scuole medie delle Provincie di Genova, Alessandria e La Spezia che hanno aderito al tema “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile”.

Al concorso organizzato dalla Lions acqua per la vita Md108 Onlus, hanno partecipato le classi di I, II e III media che hanno presentato i lavori grafici sull’argomento del tema di studio.
In particolare per la Riviera di Levante hanno partecipato gli Istituti comprensivi: Istituto A. Gianelli Rapallo, I.C. Chiavari I “GB Della Torre”, I.C. Chiavari II Media “Ilaria Alpi”.

I ragazzi i cui lavori sono stati prescelti dai rispettivi istituti hanno ricevuto gli attestati e le scuole una targa ciascuna. Da segnalare che l’Istituto Comprensivo Chiavari II “Ilaria Alpi” si è classificato terzo vincendo una borsa di studio (nella foto l’insegnante e la classe, il Governatore Castellani ed il Past Governatore Manuelli).

Lions Acqua Per la Vita Md108 Onlus è una attività lions nata a Genova nel 2004 per la promozione della tutela dell’ambiente, dell’Acqua come risorsa primaria dell’umanità, lotta alla desertificazione ricerca e diffusione delle metodologie per la ricerca di acquiferi profondi nella zona Subsahariana e del Sahel ed in genere nell’area Acp.

A tutt’oggi ha costruito e donato oltre 140 pozzi di acqua potabile con abbinate riserve d’acqua per lo sviluppo dell’agricoltura familiare sostenibile, costruzione di acquedotti, ed impianti di irrigazione.

La sua attività è senza scopo di lucro e conta sulla gratuità delle prestazioni professionali dei suoi soci utilizzate anche per l’istruzione tecnologica nei paesi africani con i quali ha istituito protocolli di collaborazione. (Burkina Faso, Tanzania, Repubblica Centroafricana, Rwanda ect) www.acquavitalions.org

Da segnalare inoltre che quest’anno è nato un Lions Club Specialty “Genova Water for Life” dedicato a questo Service in maniera particolare ed il cui Presidente è il Pdg Piero Manuelli.

fonte: levantenews.it