Acqua per la vita... nuovi progetti

Acqua per la vita... nuovi progetti

Lions Acqua per la Vita MD 108 Onlus, al servizio dei progetti di club e distretti offrendo competenze professionali.

Senza mai deviare dai suoi scopi primari “Lions Acqua per la Vita” si è sempre proposta di aiutare qualsiasi lions club o distretto italiano, per realizzare al meglio, con professionalità e qualità, ogni service affidatole nel campo di sua competenza.
Risultati voluti e conseguiti: drastica riduzione dei costi, cura dei progetti con precisi capitolati tecnici compatibili con le leggi locali, direzione lavori, collaudi accurati e manutenzione continua delle opere. In alcuni paesi, ad esempio il Burkina Faso, abbiamo risolto un grande problema: ridurre drasticamente le perforazioni negative per la realizzazione di pozzi di acqua potabile ed aumentarne le portate.

Primo risultato: su un’esigenza di circa 1.500 pozzi annui indispensabili, l’annullamento delle perforazioni negative ha comportato potenzialmente i seguenti risultati:

  • risparmio annuale di 3,8 milioni di dollari;
  • ritrovamento di acqua in luoghi dichiarati infruttiferi;
  • notevole incremento delle portate medie dei pozzi di acqua potabile da circa 1000 litri/ora a 5-6000 litri/ora con possibile sviluppo dell’agricoltura.

Le aumentate portate, ci hanno permesso di utilizzare pompe elettriche solari, l’installazione di serbatoi di riserva e lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.
Ma chi apprezza i nostri sforzi e la nostra mania del fare in eccellenza? Principalmente la nostra LCIF sempre disposta a finanziare i nostri progetti, altre associazioni ONG che vedono in noi operatori affidabili e competitivi ed in ultimo i lions italiani che spesso amano il fai da te che non è detto che renda per tre.

In pillole i nuovi progetti finiti od in corso 2015-2016 ed i convegni effettuati...

  • 10 nuovi pozzi in Burkina Faso con pompa manuale e/o con pannelli solari e serbatoi di riserva: Bépoir, Sémapoun, Dimistenga, Zekounga, Kourakou, Cin- kansé, Guelo, Diao, Nobadogo e Belenmogdin.
  • 2 nuovi pozzi a Réo Ecole e Godyr in collaborazione con altre associazioni lions del Distretto 108 A.
  • 4 pozzi per uso potabile ed irrigazione nella RCA nei villaggi di Sangoldoro, Zarì, Palambanà e Boccaranga. Convegni...
  • 2 convegni nazionali al Congress Center Expo il 12/6 e 12/10.
  • 8 convegni distrettuali: 108 Ia1, 108 Ia2 (2), 108 Ib1, 108Ya,108Yb,108Ae108Ta2.
  • Prossima partecipazione alla Conferenza del Mediter- raneo di Malta, sessione “Solar Energy”.
  • Accordo con il governo della Costa D’Avorio per la consulenza nel progetto internazionale acqua + agricol- tura destinato al nord del paese.

E tanto ancora nel pianeta dei fatti... ma ho finito le battute.